A causa delle elevate sollecitazioni meccaniche e degli elementi abrasivi presenti negli ambienti di esercizio, i cuscinetti per macchine agricole operano in condizioni particolarmente gravose.

Relativamente al funzionamento dei vari elementi meccanici, l’ambiente di esercizio richiede effettivamente che vengano rispettati determinati requisiti. I cuscinetti sono infatti esposti a fenomeni di contaminazione molto importanti: una quantità elevata di polvere, terra e sostanze corrosive – come fertilizzanti e concimi liquidi – entrano a contatto con tutte le componenti meccaniche.

Molti coltivatori lavano inoltre i macchinari con idropulitrici ad alta pressione o sistemi a getto di vapore, aggiungendo un ulteriore rischio per il buon funzionamento del cuscinetto e delle sue tenute.

Per dare un’idea dell’ambiente di esercizio dei cuscinetti in questo settore, basta pensare ai macchinari che vengono utlizzati nel processo di lavorazione del terreno.
Gli erpici a disco o frangizolle, ad esempio, vengono utilizzati in agricoltura per preparare il terreno per la semina. Con questo utensile l’agricoltore lavora la terra, frantumando e sminuzzando le zolle per prepararle per la semina. I singoli dischi rotanti sono impostati a un angolo predefinito, ogni disco è montato su un braccio separato attaccato al telaio dell’erpice e i cuscinetti devono sostenere un importante carico sia assiale che radiale.
In queste condizioni operative, i cuscinetti sono soggetti a sollecitazioni meccaniche notevoli e a carichi d’urto particolarmente elevati, ad esempio quando il disco colpisce una pietra.

CRB è in grado di fornire prodotti di ottima qualità per il settore delle macchine agricole:

I nostri prodotti sono adatti a diverse applicazioni del settore agricolo, come: macchine per la semina e la raccolta, erpici rotanti o frangizolle, trattori, aratri, trebbiatrici, piantatrici, trinciacaricatrici e imballatrici.